Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione
è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale
eroga in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti
garantisce l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento; la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi
Ogni cittadino, munito di ricetta (bianca o rossa) del proprio medico curante, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio accreditato dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le analoghe Strutture Pubbliche accreditate con il S.S.R.
Chiunque può rivolgersi a questa Struttura di propria iniziativa per effettuare tutte le prestazioni che ritiene necessarie, previo colloquio con un medico dello studio. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti
La Struttura effettua prelievi tutti i giorni, dalle ore 07.30 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00. Analisi richieste con urgenza vanno concordate con il medico responsabile dell'ambulatorio. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno
Possono essere eseguiti prelievi a domicilio su espressa richiesta dell’utente. Il personale dell'accettazione predisporrà un appuntamento con un infermiere professionale incaricato. La prestazione dovrà essere pagata dall'utente direttamente all'infermiere professionale al momento del prelievo
Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l.
Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
ll laboratorio offre gratuitamente ai propri Clienti la sosta dell'auto in due parcheggi:
AUTORIMESSA BONOFIGLIO - Via R. Misasi, 79
QUICK PARKING - Piazza Bilotti
entrambi a pochi passi da laboratorio
Orario Apertura Laboratorio
Lunedì - Venerdì: 07.30/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 07.30/13.00
Orario Servizio Prelievi
Lunedì - Venerdì: 07.30/12.30
Sabato: 07.30/12.00
Orario Ritiro Referti
Lunedì - Venerdì: 10.00/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 10.00/13.00
Ricomincia alla grande con i Checkup Base del Laboratorio PERUGINI per tutta la famiglia! La promozione è valida dal 13 settembre al 31 ottobre.
La candida è un'infezione della vagina che può causare perdite, bruciore e altri fastidiosi sintomi, che possono condizionare negativamente la vita di una donna. A seconda della gravità, è possibile guarire dalla candida vaginalis in vari modi, primo fra tutti modificando alcuni comportamenti quotidiani. Vediamo nello specifico cosa o non fare.
Quali protezioni servono se la pelle è già abbronzata? A cosa serve la crema solare? E la crema doposole? L'abbronzatura può fornire una leggera protezione contro le scottature, ma nulla può contro i danni profondi dei raggi ultavioletti. Quindi, anche se la pelle appare ormai dorata, è bene continuare a proteggerla con il filtro più opportuno sulla base del proprio fototipo.
In corso di attività fisica il fabbisogno di acqua aumenta. Relativamente alle necessità di idratazione è buona regola "cercare di anticipare la sensazione di sete", in altre parole bere "quel tanto che basta" da non percepire sete in corso di attività. Quando insorge la sensazione di sete è stata raggiunta la "soglia di disidratazione", che corrisponde ad una perdita di acqua del 3% del peso corporeo, ma una perdita del 2% e già sufficiente a determinare un calo del rendimento muscolare.
Una vera e propria fonte di proprietà importanti per la salute, le nespole hanno importanti effetti benefici sul nostro organismo. L’elevata presenza di fibre, aiuta a dimagrire: basterà bere un bicchiere d’acqua dopo averle mangiate, affinché le fibre ingerite si gonfino e ci donino un effetto saziante. Ma le nespole aiutano anche a prevenire le malattie cardiovascolari, a proteggere il colon e ad idratare la pelle.
Mantenere più a lungo possibile l’abbronzatura... come si fa? Ecco come fare con le giuste novità e i prodotti di stagione. Fai lo scrub senza paura: eliminando le cellule morte superficiali aiutiamo a l’epidermide a non diventare secca e opaca. E la tintarella ci guadagna, meno intensa, ma più luminosa. Aggiungi una goccia di autoabbronzante: si può avere un’aria solare anche se le vacanze estive sono state brevi o si è rimasti in città, scegliendo persino il grado di abbronzatura con il prodotto giusto.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea.
Proprio come al mare, anche in alta quota è necessario utilizzare delle creme protettive. Anzi, il riflesso del sole sulla neve e sul ghiaccio rende ancora più pericolosa l’esposizione prolungata. Ma anche in estate è assolutamente consigliata, soprattutto nei primi giorni, un’adeguata protezione. Le radiazioni Uv sono più intense, rispetto al livello del mare, e quindi la strategia deve essere adeguata.
Le infezioni genitali sessualmente trasmesse, così come quelle urinarie, sono più frequenti in estate e colpiscono soprattutto i giovani, spesso poco prudenti e a caccia di avventure occasionali. I sitomi? Bruciore, arrossamento, prurito, perdite vaginali, secrezioni uretrali, dolore a volte molto intenso durante il rapporto sessuale o la minzione, in alcuni casi ulcere o bolle nella zona genitale, quanto basta, insomma, per rovinarsi la vacanza tanto attesa.
Come reagisce la coppia a una diagnosi di infertilità? Una diagnosi di infertilità in pochi istanti fa sfumare tutte le proprie aspettative. Magari per anni sono stati adottati metodi contraccettivi per evitare una maternità indesiderata quando invece si decide di avere un figlio, questo non arriva. La prima reazione della coppia? “Per la coppia è uno shock. Sembra un evento talmente impossibile, è qualcosa che proprio non ci si aspetta. Si passa poi a un sentimento di rifiuto, di rabbia, di collera. Come mai è successo proprio a noi?”
Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas
Convezione UniSalute
Convezione One Net
Convenzione Azieda Amica
Convezione Cassa Praesidium Famiglie
Convezione Assirete Srl
Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri