Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione
è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale
eroga in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti
garantisce l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento; la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi
Ogni cittadino, munito di ricetta (bianca o rossa) del proprio medico curante, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio accreditato dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le analoghe Strutture Pubbliche accreditate con il S.S.R.
Chiunque può rivolgersi a questa Struttura di propria iniziativa per effettuare tutte le prestazioni che ritiene necessarie, previo colloquio con un medico dello studio. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti
La Struttura effettua prelievi tutti i giorni, dalle ore 07.30 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00. Analisi richieste con urgenza vanno concordate con il medico responsabile dell'ambulatorio. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno
Possono essere eseguiti prelievi a domicilio su espressa richiesta dell’utente. Il personale dell'accettazione predisporrà un appuntamento con un infermiere professionale incaricato. La prestazione dovrà essere pagata dall'utente direttamente all'infermiere professionale al momento del prelievo
Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l.
Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
ll laboratorio offre gratuitamente ai propri Clienti la sosta dell'auto in due parcheggi:
AUTORIMESSA BONOFIGLIO - Via R. Misasi, 79
QUICK PARKING - Piazza Bilotti
entrambi a pochi passi da laboratorio
Orario Apertura Laboratorio
Lunedì - Venerdì: 07.30/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 07.30/13.00
Orario Servizio Prelievi
Lunedì - Venerdì: 07.30/12.30
Sabato: 07.30/12.00
Orario Ritiro Referti
Lunedì - Venerdì: 10.00/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 10.00/13.00
Per chi ha la pelle sensibile l’estate è un periodo difficile. Non si può certo rimanere completamente coperti, dato il caldo, ma non si può nemmeno esporsi così tanto, basta nulla e ci si scotta. Ecco alcuni rimedi naturali se si vuole proteggere la pelle sensibile senza rinunciare ad una sana abbronzatura. Ecco 8 rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole.
Sdraiati sotto l'ombrellone o sempre impegnati, tra una nuotate, lunghe passeggiate sulla spiaggia o partite di beach volley. Qualunque sia il vostro stile di vita, anche al mare la corretta alimentazione non deve passare in secondo piano. Ma cosa mangiare per mantenersi in buona salute e magari perdere qualche chilo di troppo? Ed ecco alcuni consigli.
La promozione e divulgazione del Valore della Medicina di Laboratorio ai cittadini/pazienti, e non solo ai principali utilizzatori (Medici di Medicina generale e Medici Specialisti), è il tema portante che il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIBioC si sono prefissi per il loro mandato. I cittadini/pazienti devono poter scoprire ed approfondire il ruolo del professionista di laboratorio come figura a loro vicina in tutto il percorso diagnostico-assistenziale.
Con l’aumento delle temperature sudiamo di più. Una condizione che, se non affrontata in maniera corretta, potrebbe condurci alla disidratazione. In condizioni normali il nostro corpo elimina ogni giorno circa 2 litri e mezzo d’acqua, ma con il caldo questa quantità aumenta. Per mantenere un corretto bilancio idrico è perciò importante bere molto.
Nei mesi estivi, la natura ci offre con prodigalità quei frutti che racchiudono in sé tutta la forza del sole. Secondo la Medicina tradizionale cinese siamo nel pieno della stagione del Fuoco, associata a cuore e intestino tenue, due organi che possono essere messi a rischio proprio con l'arrivo della canicola.
La legionella, o Malattia del Legionario, in gergo tecnico definita anche legionellosi è un'infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. Il genere Legionella, ricorda il sito Epicentro dell'Iss, è stato così denominato nel 1976, dopo che un'epidemia si era diffusa tra i partecipanti al raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia. La fonte di contaminazione batterica in quel caso fu identificata nel sistema di aria condizionata dell'albergo.
Ci siamo! è online il secondo episodio della #webserie di In Vitro Veritas, la campagna Assobiomedica sulla diagnostica di laboratorio. Di cosa si parla? Di diabete e della sua diagnosi insieme al nostro Paolo.
Durante il periodo estivo praticare sport all’aperto, sotto il sole o a temperature elevate, aumenta il rischio di disidratazione e la conseguente perdita di sali minerali. Lo sportivo professionista sa quanto e quando bere per evitare cali di prestazione dovuti soprattutto alla mancanza d’acqua, ma lo sportivo amatoriale o chi pratica attività fisica e sport solo occasionalmente, a volte sottovaluta questi problemi e in generale come alimentarsi per fare sport.
In Italia l'80% della popolazione è carente di Vitamina D. È quanto emerso a conclusione del Congresso della Società italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS). "L'assunzione di vitamnina D - spiegano gli esperti - è fondamentale per contrastare l'insufficienza diffusa e trasversale della 'vitamina del sole', che in Italia è allo stesso livello da 20 anni".
Lo spermiogramma è l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della forma, del numero e della motilità. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile. Uno spermiogramma è necessario anche per verificare il buon esito di un intervento di vasectomia. L’esame viene eseguito secondo lo standard internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO 1999, rivisto poi come WHO 2010), che specifica strumenti, modalità preparatorie e valori di riferimento “normali” dei parametri misurati.
Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas
Convezione UniSalute
Convezione One Net
Convenzione Azieda Amica
Convezione Cassa Praesidium Famiglie
Convezione Assirete Srl
Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri