Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione
è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale
eroga in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti
garantisce l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento; la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi
Ogni cittadino, munito di ricetta (bianca o rossa) del proprio medico curante, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio accreditato dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le analoghe Strutture Pubbliche accreditate con il S.S.R.
Chiunque può rivolgersi a questa Struttura di propria iniziativa per effettuare tutte le prestazioni che ritiene necessarie, previo colloquio con un medico dello studio. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti
La Struttura effettua prelievi tutti i giorni, dalle ore 07.30 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00. Analisi richieste con urgenza vanno concordate con il medico responsabile dell'ambulatorio. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno
Possono essere eseguiti prelievi a domicilio su espressa richiesta dell’utente. Il personale dell'accettazione predisporrà un appuntamento con un infermiere professionale incaricato. La prestazione dovrà essere pagata dall'utente direttamente all'infermiere professionale al momento del prelievo
Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l.
Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
ll laboratorio offre gratuitamente ai propri Clienti la sosta dell'auto in due parcheggi:
AUTORIMESSA BONOFIGLIO - Via R. Misasi, 79
QUICK PARKING - Piazza Bilotti
entrambi a pochi passi da laboratorio
Orario Apertura Laboratorio
Lunedì - Venerdì: 07.30/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 07.30/13.00
Orario Servizio Prelievi
Lunedì - Venerdì: 07.30/12.30
Sabato: 07.30/12.00
Orario Ritiro Referti
Lunedì - Venerdì: 10.00/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 10.00/13.00
La fibrosi cistica è una malattia ereditaria autosomica recessiva, un bambino ogni 2700 nasce con questa grave malattia. Le manifestazioni cliniche della malattia sono caratterizzate dalla presenza di secrezioni esocrine mucose dense che portano a malattia polmonare cronica ostruttiva con evoluzione verso l’insufficienza respiratoria. Nell’ambito di una certa variabilità interindividuale si possono avere anche altre manifestazioni cliniche di rilievo, tra cui insufficienza pancreatica esocrina, epatopatia, diabete e, nella quasi totalità dei maschi affetti, azoospermia da atresia bilaterale congenita dei dotti deferenti (CBAVD).
Il Tar avrebbe riconosciuto lo "spostamento di prestazioni sanitarie attuato dal commissario Scura da un setting assistenziale (case di cura) a un altro (ambulatorialità) senza il contemporaneo spostamento delle corrispondenti risorse economiche, causando con ciò un danno di 23 milioni di euro ai laboratori (“simmetrica erosione delle risorse disponibili”)".
L’assemblea delle strutture private accreditate aderenti ad ANISAP e FEDERLAB tenutasi nella giornata di ieri, dopo aver ascoltato le relazioni del Dr Edoardo Macino e della Dssa Alessia Bauleo che hanno illustrato i contenuti della Ordinanza emessa dal Tar di Catanzaro in data 29/06/18, dopo aver sentito gli avvocati che stanno seguendo la vicenda, dopo ampia ed approfondita discussione, Ha evidenziato quanto segue:
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea.
Un recente studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition mette in evidenza il potenziale ruolo delle lenticchie nel controllo dei valori glicemici. Il gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Alison Duncan del Department of Human Health and Nutritional Sciences, and Dan Ramdath of Agriculture and Agri-Food, è partito dalla constatazione che non è stata definita con precisione la risposta postprandiale della glicemia (PBGR) dopo la sostituzione, all’interno di un pasto, dei carboidrati disponibili (AC) di alimenti ad alto indice glicemico (GI) con legumi.
La rivista Journal of the National Cancer Institute (JNCI) è stata classificata, dall’Institute of Scientific Information nei suoi Journal Citation Reports annuali, come una delle riviste, focalizzate nella ricerca sul cancro, più citate. Nell’ultimo numero pubblicato, Marjorie L McCullough (Behavioral and Epidemiology Research Program, American Cancer Society, Atlanta, GA) ed i suoi colleghi hanno cercato di capire il possibile ruolo protettivo che può svolgere la vitamina D nei confronti del carcinoma colon-rettale.
L’intervento non ha precedenti in Calabria ed è il secondo ad essere stato effettuato in Italia. A riceverlo, un paziente portatore di stent coronarico che a causa di formazioni calcifiche nel vaso, era sottoespanso e aveva perduto la sua corretta geometria, compromettendo così il regolare flusso del sangue. “Lo “Shockwave” (questo il nome della procedura) - spiega il dottor Gaetano Morabito, emodinamista dell’équipe diretta dal dottor Bindo Missiroli - è una metodica innovativa che sfrutta delle onde d’urto simili a quelle utilizzate per il trattamento dei calcoli renali."
"Chiedermi cosa ne penso è come chiedermi cosa penso di una bella giornata. Mi sono battuto fin dall'inizio con il governo Renzi: ricordo che il 5 marzo 2015 sono andato in Consiglio dei ministri per esprimere il netto dissenso alla nomina di un commissario, fuori da ogni possibile sospetto di una posizione strumentale". Così il presidente della Regione Mario Oliverio ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sul possibile allontanamento del commissario alla Sanità Massimo Scura.
L’appello al Ministro della Salute Giulia Grillo perché rimuova il commissario Massimo Scura dal suo incarico. Le motivazioni sono condensate in una nota di fuoco, scritta da Gennaro Lamberti, presidente nazionale di Federlab, l'associazione rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati.
"Sui giornali viene riportata una missiva inviata da Massimo Scura al Presidente Oliverio. Disquisisce, il nostro Ingegnere, di Ticket, quota ricetta e prestazioni che i cittadini preferiscono fare senza ricetta perché utilizzando la stessa pagherebbero di più. Pur avendo firmato il DCA 32/2017 dimostra di non conoscere il Rapporto CREA e le rilevazioni statistiche che definiscono la spesa sanitaria "out of pocket" ovvero fotografano pazienti che preferiscono pagare di tasca propria invece di servirsi del SSN proprio perché pagherebbero di più."
Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas
Convezione UniSalute
Convezione One Net
Convenzione Azieda Amica
Convezione Cassa Praesidium Famiglie
Convezione Assirete Srl
Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri