Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione
è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale
eroga in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti
garantisce l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento; la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi
Ogni cittadino, munito di ricetta (bianca o rossa) del proprio medico curante, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio accreditato dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le analoghe Strutture Pubbliche accreditate con il S.S.R.
Chiunque può rivolgersi a questa Struttura di propria iniziativa per effettuare tutte le prestazioni che ritiene necessarie, previo colloquio con un medico dello studio. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti
La Struttura effettua prelievi tutti i giorni, dalle ore 07.30 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00. Analisi richieste con urgenza vanno concordate con il medico responsabile dell'ambulatorio. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno
Possono essere eseguiti prelievi a domicilio su espressa richiesta dell’utente. Il personale dell'accettazione predisporrà un appuntamento con un infermiere professionale incaricato. La prestazione dovrà essere pagata dall'utente direttamente all'infermiere professionale al momento del prelievo
Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l.
Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
ll laboratorio offre gratuitamente ai propri Clienti la sosta dell'auto in due parcheggi:
AUTORIMESSA BONOFIGLIO - Via R. Misasi, 79
QUICK PARKING - Piazza Bilotti
entrambi a pochi passi da laboratorio
Orario Apertura Laboratorio
Lunedì - Venerdì: 07.30/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 07.30/13.00
Orario Servizio Prelievi
Lunedì - Venerdì: 07.30/12.30
Sabato: 07.30/12.00
Orario Ritiro Referti
Lunedì - Venerdì: 10.00/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 10.00/13.00
Lo stress vissuto dal padre può influenzare lo sviluppo cerebrale dei figli, perché modifica la funzionalità del 'serbatoio' in cui matura il liquido seminale maschile. Uno studio presentato al congresso annuale dell'American Association for the Advancement of Science (AAAS) tenutosi ad Austin, in Texas, fornisce una migliore comprensione del ruolo che i papà svolgono nello sviluppo del cervello della prole.
Con l'arrivo della primavera, quando tra Marzo e Aprile, cipressi, mimose, ulivi, parietarie e graminacee rilasciano i loro pollini in grande quantità, le allergie subiscono un'impennata, provocando fastidi e problemi oltre che agli adulti a un milione e mezzo di bambini e ragazzi affetti da allergie nasali e pollinosi, e asma ad almeno un milione di giovani sotto i 18 anni.
Ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia è una parte sostanziale di ogni percorso di cura. Ma cosa facciamo se i sintomi sono praticamente invisibili? Ce lo chiediamo, ad esempio, rispetto alle malattie del sangue: come la maggior parte dei nostri processi ematici, infatti, la formazione di un trombo è una dinamica impercettibile alla nostra sensibilità, che può avvenire nei vasi qualora ristagnino globuli rossi, globuli bianchi e fibrina, la proteina utilizzata nella coagulazione del sangue.
La spermiocoltura è l'esame diagnostico di laboratorio che consente l'individuazione di microrganismi patogeni all'interno di un campione di sperma. L'eventuale riscontro di microrganismi patogeni nello sperma rappresenta un importante indicatore di un'infezione genitale, a carico degli organi in cui scorrono, abitualmente, sperma e liquido seminale.
Durante i nove mesi di gestazione è necessario effettuare alcune visite mediche per controllare la nostra salute e quella del nostro bambino. Ecco una lista di esami da fare in gravidanza.
Quando si cerca un bebè, di solito i medici suggeriscono di aspettare almeno un anno prima di cominciare a effettuare i controlli per identificare eventuali ostacoli al concepimento. A quel punto, gli esperti consigliano di cominciare con l’aspirante papà. Ma per quale ragione, visto che l’infertilità o l’ipofertilità della coppia è di origine maschile nel 35% dei casi, la stessa percentuale di quella femminile? Perché le indagini previste per l’uomo sono meno invasive e meno costose di quelle per la donna.
L'Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l'uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti.
La pratica delle trasfusioni di sangue era già in voga nella vecchia Europa del XVII secolo. I primi risultati furono però deludenti, dato che la trasfusione si rivelava molto spesso un vero e proprio veleno letale per il paziente. Per questo motivo prima della fine del '600 tale pratica venne messa al bando da Francia e Inghilterra.
Il mese di gennaio è il momento ideale per tirare le fila dell’anno passato e stilare una lista di propositi per quello appena avviato. Tra questi, immancabile quello di preservare la nostra salute e prevenire disturbi, del resto non è mai troppo presto per occuparci del nostro organismo. Una prevenzione attenta e consapevole dei principali rischi che corriamo permette di aumentare le aspettative di vita e ridurre l’incidenza e la gravità di molte patologie.
L’Helicobacter pylori è un batterio a forma di spirale in grado di sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco dove aderisce alla mucosa gastrica e la danneggia, provocando un’infiammazione cronica (gastrite). Nella maggior parte dei casi la gastrite rimane completamente asintomatica, mentre in alcuni pazienti si manifesta con dolore o fastidio localizzato nella regione gastrica, oppure con cattiva digestione e senso di pienezza post prandiale.
Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas
Convezione UniSalute
Convezione One Net
Convenzione Azieda Amica
Convezione Cassa Praesidium Famiglie
Convezione Assirete Srl
Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri