Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione
è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale
eroga in regime ambulatoriale prestazioni diagnostiche di laboratorio garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, dei trattamenti e la vigilanza sui pazienti
garantisce l'esecuzione delle prestazioni di più alta qualità richieste dal paziente, in condizioni materiali le migliori possibili e in condizioni ambientali umane, al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione dovuto al trattamento; la disponibilità di mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi
Ogni cittadino, munito di ricetta (bianca o rossa) del proprio medico curante, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio accreditato dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le analoghe Strutture Pubbliche accreditate con il S.S.R.
Chiunque può rivolgersi a questa Struttura di propria iniziativa per effettuare tutte le prestazioni che ritiene necessarie, previo colloquio con un medico dello studio. Il personale d’accettazione è a disposizione degli utenti per informazioni e chiarimenti
La Struttura effettua prelievi tutti i giorni, dalle ore 07.30 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00. Analisi richieste con urgenza vanno concordate con il medico responsabile dell'ambulatorio. Gli esami di laboratorio vanno eseguiti al mattino a digiuno
Possono essere eseguiti prelievi a domicilio su espressa richiesta dell’utente. Il personale dell'accettazione predisporrà un appuntamento con un infermiere professionale incaricato. La prestazione dovrà essere pagata dall'utente direttamente all'infermiere professionale al momento del prelievo
Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l.
Via R. Misasi, 96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165
(+39) 0984 28941
Mail: info@peruginilab.it
ll laboratorio offre gratuitamente ai propri Clienti la sosta dell'auto in due parcheggi:
AUTORIMESSA BONOFIGLIO - Via R. Misasi, 79
QUICK PARKING - Piazza Bilotti
entrambi a pochi passi da laboratorio
Orario Apertura Laboratorio
Lunedì - Venerdì: 07.30/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 07.30/13.00
Orario Servizio Prelievi
Lunedì - Venerdì: 07.30/12.30
Sabato: 07.30/12.00
Orario Ritiro Referti
Lunedì - Venerdì: 10.00/13.00 - 16.00/18.00
Sabato: 10.00/13.00
Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l'epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell'epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).
Il tampone vaginale è un particolare esame diagnostico molto diffuso e finalizzato alla ricerca di quei microrganismi patogeni responsabili di processi infettivi a carico della vagina o della cervice uterina. L’esame viene eseguito tramite un tampone ovattato, ovvero una sorta di sottile bastoncino cotonato che ricorda una specie di cotton-fioc. Quest’ultimo viene inserito nella vagina così da permettere al ginecologo di poter prelevare eventuali cellule in sfaldamento e secrezioni.
Il diabete è una malattia cronica dovuta a un’elevata quantità di insulina, o a un suo cattivo funzionamento, che comporta un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. L’insulina, infatti, è l’ormone prodotto dal pancreas con numerose funzioni di controllo della glicemia: permette al glucosio di entrare nelle cellule e trasformarsi in fonte energetica per l’organismo, stimola la formazione di grassi, controlla la produzione di zuccheri nel fegato.
La fondazione Il Cuore in una Goccia è un ente senza scopo di lucro, apartitico e apolitico, che ha lo scopo di favorire, sostenere e promuovere l'attività di ricerca scientifica e la diffusione di una cultura preconcezionale, prenatale e postnatale che tuteli la vita e la salute della madre e del bambino.
Ritorna il “Biofertility Day” a Cosenza con test per la fertilità maschile e femminile e con l’equipe del Centro Biofertility presso il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini. L’appuntamento è per mercoledì 15 e giovedì 16 novembre 2017. Si eseguiranno gratuitamente i test di fertilità della coppia con consegna immediata dei referti e consulenza diretta del ginecologo.
Il Centro Chirurgico Polispecialistico American Center situato in Rende (CS) è una struttura sanitaria privata, nata con l’obiettivo di offrire efficienza e qualità al paziente, assistenza e e rapidità nelle attese per visite specialistiche e chirurgiche. E' tra i migliori della Calabria in grado di fornire prestazioni ambulatoriali e chirurgiche in diverse branche specialistiche.
L’omocisteina si forma in seguito alla metabolizzazione della Metionina: un aminoacido essenziale derivante dalle proteine assunte dal nostro organismo con l'alimentazione.Nelle vie metaboliche del ciclo dell’S-adenosil metionina sono coinvolte alcune vitamine del gruppo B in particolare la vitamina B9 (acido folico), la vitamina B12 (cianocobalamina), e la vitamina B6 (piridossina) che permettono un corretto funzionamento degli enzimi coinvolti nelle vie metaboliche dell'omocisteina che sono: metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR) e metionina sintetasi (MAT).
Il Laboratorio Analisi Perugini ospita dal mese di NOVEMBRE la Dott.ssa Angela Bellisario Specialista in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione umana per visite specialistiche nei giorni:
martedì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00
Voglia di concepire un figlio? E se questo non dovesse venire? La specie umana è tra le meno fertili del regno animale. Si calcola che, per la donna, la possibilità di essere fecondata nel suo periodo fertile non superi il 25%. Le chance, come si sa, diminuiscono con il passare degli anni. È classificata come “infertile” o “subfertile” la coppia che non ottenga un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti.
Figli maschi: mai fatta la visita dall'andrologo? Spesso le mamme accompagnano le figlie dal ginecologo per la loro prima visita. Ma lo stesso non accade con i ragazzi che, già dall'età di 14 anni, dovrebbero frequentare lo studio di uno specialista. Il dottor Davide Francomano vi aspetta lunedì 23 ottobre 2017 presso il nostro Laboratorio per affrontare con serenità l'argomento in famiglia e aiutare gli adolescenti a conoscere il proprio corpo e il proprio apparato genitale.
Consulta i nostri pacchetti...
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Analisi di laboratorio, il lancio della campagna In Vitro Veritas
Convezione UniSalute
Convezione One Net
Convenzione Azieda Amica
Convezione Cassa Praesidium Famiglie
Convezione Assirete Srl
Convenzione Cassa Autonoma Medici e Odontoiatri