Test di Screening per HIV

Test di Screening per HIV

Il virus dell’immunode(TR): 2ggficienza umana (HIV) è la causa dell’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). Questo esame rileva l’antigene capsidico virale p24 e/o gli anticorpi prodotti in risposta all’infezione da HIV. Gli anticorpi possono essere determinati nel sangue o in altri fluidi corporei, come la saliva. 

L’infezione da HIV può essere contratta tramite il contatto con fluidi corporei o sangue di persone infette o tramite l’utilizzo di aghi contaminati. In seguito all’infezione il virus comincia a replicarsi e a produrre un gran numero di copie di se stesso. Durante le prime settimane dal contagio, la quantità del virus (carica virale) e di antigene p24 nel sangue è piuttosto alta. 

Dopo circa 2-8 settimane dall’infezione, il sistema immunitario comincia a produrre anticorpi in grado di riconoscere il virus HIV. Dopo il periodo iniziale si ha una parziale risoluzione dell’infezione che corrisponde alla diminuzione dei livelli ematici di antigene p24 e del virus, ma non della loro scomparsa. Inizialmente l’infezione da HIV non causa sintomi o provoca sintomi simili ad un’influenza che scompaiono dopo una o due settimane. In questa fase, l’unico modo per sapere se una persona è stata esposta al virus  è l’esecuzione di un test dell’HIV. 

Se l’infezione non viene prontamente rilevata e trattata, diventa latente e può causare pochi sintomi anche per alcuni decenni, fino a sfociare nell’AIDS con un progressivo peggioramento dello stato di salute del paziente. Nel tempo l’HIV distrugge il sistema immunitario e lascia l’organismo della persona affetta vulnerabile ad infezioni debilitanti.

Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 2gg

 


Stampa   Email