F.A.Q. - Frequently Asked Questions

Come raggiungere il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini?

Ubicato nel centro della città di Cosenza, in via R. Misasi, 94-96 (già via Roma), il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini è un'istituzione sanitaria, accreditata ai sensi dell'art. 6 - 6° comma della L. 23/12/1994 n. 724, che eroga prestazioni diagnostiche di tipo ambulatoriale e precisamente analisi cliniche di laboratorio in vitro..

Quali sono gli orari del Laboratorio per i Prelievi?

Lo studio è aperto, per i Prelievi: da  Lunedì a Venerdì dalle ore 07.30 alle 12.30, il Sabato dalle ore 07.30 alle 12.00.

Quali sono gli orari del Laboratorio per il Ritiro dei Referti?

Gli orari per la Consegna Referti sono: da Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 dalle ore 16.00 alle 18.00, il Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.

Qual è il numero del centralino?

I numeri ai quali fare riferimento sono: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941

Il Laboratorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?

Si, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa bisogna portare al momento del prelievo?

Il paziente che esegue un esame in convenzione deve portare l’impegnativa (rosa), un documento d’identità valido, il tesserino sanitario o il codice fiscale. Per i pazienti che eseguono esami privati occorre la ricetta dello specialista.

Non posso ritirare i miei esami, è possibile delegare qualcuno per il ritiro?

Al paziente che esegue l’esame viene rilasciata una delega per fare in modo che possa ritirare una terza persona al suo posto. Il Laboratorio di Analisi Cliniche Perugini offre ai propri Clienti un servizio gratuito che consente di consultare il referto degli esami eseguiti presso il Laboratorio su qualsiasi dispositivo con connessione ad Internet.

Devo effettuare un esame con urgenza. E' possibile essere inserito in una lista prioritaria?

Per gli esami urgenti occorre che venga segnalato sull’impegnativa dal medico curante ed in quel caso c’è sicuramente la priorità. In ogni caso, il tempo d'attesa non supera in media i cinque minuti. Le donne in gravidanza, i disabili e gli anziani hanno la precedenza.

Per fare le analisi cliniche è necessario prenotare?

Per sottoporsi ad analisi di routine non è necessario prenotare, solo nel caso in cui il medico prescrive indagini ematiche particolari è necessario prenotare e chiedere eventuali precauzioni o preparazioni.

Quanto tempo ci vuole per avere la risposta delle analisi?

La data di consegna del referto verrà indicata al momento del prelievo. In caso d'urgenza il referto può essere ritirato anche nella tarda mattinata dello stesso giorno d'esecuzione del prelievo.

Come ci si deve preparare al prelievo del sangue?

Prima di effettuare qualsiasi prelievo del sangue è importante porre attenzione ad alcune piccole ma importanti regole affinché l’analisi del sangue sia il più possibile corretta.

Come raccogliere i campioni che devono essere analizzati dal Laboratorio?

L'utilizzo di corrette modalità per la raccolta e conservazione dei campioni da esaminare è condizione indispensabile per l'ottenimento di corretti risultati e dunque anche per poter ricavare informazioni accurate da parte del medico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa   Email