La proteina HE4 (Human epididymis protein) viene prodotta dalla maggior parte dei tumori ovarici epiteliali. Per questo, HE4 può essere, in specifiche circostanze, un utile marcatore tumorale. Il test HE4 misura la quantità di proteina HE4 nel sangue.
Nelle donne affette da un tumore ovarico epiteliale, spesso sono presenti concentrazioni significativamente alte di HE4. Il suo monitoraggio pertanto può essere utile nel follow up di pazienti sottoposti a terapia poiché un suo aumento può indicare la presenza di una recidiva o di una progressione della malattia.
Il tumore ovarico occupa il sesto posto nella classifica dei tumori più frequenti nelle donne, con un rischio di svilupparlo prima degli 85 anni di età, dell’1,3% (fonte AIRTUM). Esso è responsabile del 4,6% dei decessi in pazienti oncologici. In Europa e nel Nord America si registrano 15 nuovi casi anno ogni 100.000 donne.
Il tumore ovarico epiteliale è il tipo più comune di tumore ovarico riscontrato. Esso origina dalle cellule che ricoprono la parete esterna delle ovaie e rappresenta circa l’85-90% di tutti i tumori ovarici.
Esistono molti sottotipi di tumori ovarici. Essi sono classificati secondo il tipo cellulare (sieroso, mucinoso, endometrioide, a cellule chiare, transizionale), e sottoclassificati in base al grado di malignità (borderline, alto medio e basso grado). Alcuni studi hanno rilevato l’aumento di HE4 in più del 90% dei tumori ovarici epiteliali sierosi ed endometroidi e in circa il 50% di quelli a cellule chiare. In genere non è elevato nei tumori ovarici epiteliali mucinosi.
Attualmente, la diagnosi negli stadi precoci della malattia viene effettuata in meno del 20% dei casi. Il motivo principale della bassa sensibilità diagnostica è l’aspecificità e lieve entità dei sintomi.
Sono continuamente in fase di studio e ricerca nuovi metodi in grado di rilevare la presenza di tumori ovarici in donne asintomatiche. Nel frattempo, è raccomandato alle donne di sottoporsi a regolari controlli, esami pelvici e di monitorare attentamente eventuali sintomi in special modo in caso di anamnesi familiare positiva per il tumore ovarico.
La misura di HE4 non è raccomandata a scopo di screening nelle donne asintomatiche, a causa della sua bassa specificità. Piccole quantità di HE4 vengono prodotte anche dai tessuti normali e, in quantità maggiori, anche in condizioni cliniche non cancerose (insufficienza renale).
Tipo campione (TC): siero
Tempi Refertazione (TR): 7gg