Adempimenti previsti dalla Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023
Carta dei Servizi
NEWS
Infezioni sessualmente trasmesse (IST)
Spermiocoltura
La Clamidia (Chlamydia trachomatis)
Preparazione Breath Test Helicobacter Pylori
Dermatite atopica, cause, sintomi
Gastroenteriti virali
La menopausa non è una malattia ma una fase fisiologica della vita che richiede conoscenza e adattamento perché sia compatibile con un buon livello di benessere. Vengono meno le funzioni riproduttive a causa del calo degli ormoni sessuali e si riconosce per la fine del ciclo mestruale. Una donna in menopausa è pronta a essere autonoma perché generalmente sa cosa vuole e cosa può ottenere dal proprio corpo.
DISTURBI PIÙ FREQUENTI DELLA MENOPAUSA
I disturbi “benigni” più frequenti in menopausa sono vampate di calore, insonnia, secchezza della mucosa vaginale, irritabilità; non si presentano in tutte le donne con la stessa entità: alcune pazienti hanno esperienze più fastidiose, altre invece affrontano il cambiamento con pochi disturbi.
ESAMI DEL SANGUE DA MONITORARE PRIMA E DURANTE LA MENOPAUSA
Con un prelievo ematico si monitorano i valori che influiscono sul rischio cardiovascolare, come colesterolo, trigliceridi e protrombina, ma anche i livelli di vitamine, che hanno un importante ruolo nella produzione di globuli rossi e rafforzano il sistema nervoso e immunitario. Una loro carenza, dovuta a un processo fisiologico come la menopausa o a uno stile di vita scorretto, può portare a affaticamento, stanchezza, irritabilità.
Un corretto apporto di Vitamina B12 e Vitamina B9, poi, previene rischi cardiovascolari, alterazione di pelle e unghie e, soprattutto in menopausa, le “vampate di calore”. Livelli adeguati di magnesio e della Vitamina D aiutano nella prevenzione di problemi articolari, come ad esempio l’osteoporosi, e regolano la pressione sanguigna.
COSA E' LA MENOPAUSA
Esami di natura Ginecologica
ESAMI PRELIMINARI
per chi si appresta alla assunzione della TOS o della pillola anticoncezionale
ANALISI PRECONCEZIONALE
per chi desidera affrontare una gravidanza
POLIABORTIVITA'
per indagare sulle possibili cause di aborti ripetuti
FERTILITA'
per coppie che desiderano intraprendere il cammino della fecondazione assistita
ANALISI GINECOLOGICHE
per indagare su possibili infezioni o alterazioni cellulari cervico-vaginali
ANALISI PRENATALE
Desideri affrontare una gravidanza? Vuoi intraprendere il cammino della fecondazione assistita?
Visita il nostro sito...
Ci troviamo qui...
Via R. Misasi, 94/96 - 87100 - Cosenza (CS)
Telefono e Fax: (+39) 0984 28165 / (+39) 0984 28941
Mail: peruginilab@gmail.com
Per saperne di più telefona ai numeri:
(+39) 0984 28165
Non esistono liste d'attesa
Le donne in gravidanza, i disabili e gli anziani hanno tuttavia la precedenza.
Le nostre Convenzioni
Il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini è stato fondato nel 1959 dal dott. Gaetano Perugini, Medico Chirurgo Specialista in Patologia Clinica Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio ed è ormai, da oltre 50 anni, una realtà ben consolidata della sanità Cosentina e più in generale nella provincia di Cosenza. Fa parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e del Servizio Sanitario Regionale.
Ubicato nel centro della città di Cosenza, in via Riccardo Misasi 94-96 (già via Roma), il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini è un'istituzione sanitaria, accreditata ai sensi dell'art.6-6° comma della L.23/12/1994 n.724, che eroga prestazioni diagnostiche di tipo ambulatoriale e precisamente analisi cliniche di laboratorio in vitro.
Pertanto ogni cittadino, munito di ricetta del proprio medico curante, facente parte del Servizio Sanitario Nazionale, in base al diritto della libera scelta, sancito dalla legge, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio convenzionato, (oggi accreditato) dove troverà applicate le stesse tariffe, ticket o l’esenzione dal ticket, messi in atto presso le Strutture Pubbliche accreditate.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Perugini S.r.l. è uno studio di professionisti diretto dal dott. Massimo Perugini, Medico Chirurgo Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, coadiuvato da uno studio commerciale esterno. Il laboratorio è classificato a livello regionale come Laboratorio Generale di Base con Settori Specializzati di Chimica Clinica, Tossicologia, Microbiologia e Sieroimmunologia.
22 febbraio 2022 Test genetico di predisposizione alla celiachia, Test Genetico Intolleranza al Lattosio, Prenotazione Consulenza Genetica
Desideri Informazioni?
Scrivici e verrai ricontattato nel più breve tempo possibile